TEMA ANNUALE
2002/2003
L'azione cattolica nacque nel 1993 su iniziativa dell'allora parroco Don Gianni Di Peppo che insieme a due giovani educatori MariaLuisa e Francesco dette vita alla nostra associazione partendo da un camposcuola che fu svolto alla Villa Alleluja in località Femminamorta.In questi tre giorni il gruppo prese vita eravamo in 10 ma comunque un numero sufficiente per partire. Decidemmo anche il nome del nostro gruppo e fu scelto S.Dorotea che è inoltre la patrona della nostra città. In seguito grazie al nostro entusiasmo diventammo sempre più numerosi e attivi in parrocchia con iniziative quali per esempio la produzione delle uova benedette a Pasqua, la befana, la collaborazione con il Banco Alimentare, organizzazione di feste in parrocchia come il carnevale e anche l'impegno nel coro della parrocchia. In questi dieci anni pur con alti e bassi l'attività prosegue sopratutto con i bambini più piccoli quindi con l'ACR. Senza dimenticare che siamo stati protagonisti di molte iniziative a livello diocesano come il CANTAGIOVANE, CAMPISCUOLA, CORSI DI FORMAZIONE, FESTE e per finire la partecipazione alla GMG 2000 a Roma.
Un grazie quindi a tutti coloro che hanno reso possibile la nascita e la crescita di questa associazione a Don Gianni per aver dato l'impulso iniziale, a MariaLuisa, Francesco, Stella, Sandro,MariaAngela per essere stati al nostro fianco e aver percorso un tratto di strada insieme a noi, a Francesca, Federica, Michela, Lucia , Elisa, Francesca, Paolo, Martina per aver costruito qualcosa di importante e un in bocca in lupo a MARCO, ELENA e CLAUDIA perchè adesso il presente e il futuro di questa associazione è nelle loro mani (FORZA!!!) e per finire grazie a Don Oreste guida e sostegno spirituale oltre che nostro amico.
GRAZIE!!!
L'Azione Cattolica dei Ragazzi
All'interno delle Associazioni parrocchiali, diocesane e nazionale l'Azione Cattolica dei Ragazzi è aperta ai fanciulli e ai preadolescenti dai 6 ai 14 anni circa.
L'Azione Cattolica dei Ragazzi ha il fine di offrire ai fanciulli ed ai preadolescenti che vi aderiscono l'organica esperienza di vita ecclesiale e di impegno missionario propria dell'ACI realizzata a misura delle varie età.
L'Azione Cattolica dei Ragazzi si articola in varie sezioni secondo le esigenze (età, sesso, ecc.).
L'Azione Cattolica dei Ragazzi attua il suo compito formativo e missionario nelle diverse sezioni attraverso la vita di gruppo - per una più consapevole partecipazione alla comunità ecclesiale - caratterizzata da tre momenti tra loro complementari: catechesi, vita liturgica sacramentale, servizio di carità. A tal fine i gruppi sono aiutati e guidati da educatori specificamente preparati che collaborano con le famiglie alla educazione umana e cristiana dei ragazzi. Alla vita del gruppo vengono interessate le famiglie.
Gli organi diocesani dell'ACR curano la preparazione e formulano proposte per la scelta degli educatori. Gli educatori ed i responsabili delle sezioni dell'Azione Cattolica dei Ragazzi sono nominati dal Consiglio dell'Associazione parrocchiale secondo norme stabilite dal Regolamento. Gli educatori ed i responsabili dell'ACR parrocchiale la rappresentano nell'assemblea parrocchiale dell'AC. Nel Consiglio dell'Associazione parrocchiale l'ACR è rappresentata dai responsabili delle sue sezioni. I responsabili diocesani dell'ACR sono eletti dai responsabili parrocchiali della stessa ACR e ratificati dal Consiglio dell'Associazione diocesana. Analoga procedura è prevista per i responsabili nazionali. Un rappresentante dell'ACR fa parte della Presidenza dell'Associazione a tutti i livelli.